La copertura del complesso, sviluppato su tre piani e costruito negli anni Sessanta, presentava un numero significativo di elementi ammalorati dal tempo, che causavano importanti infiltrazioni d’acqua.
L’attenzione è stata rivolta all’isolamento della copertura (in origine priva di materiali adatti allo scopo) e alla sostituzione dei laterizi deteriorati di cui alcuni, provenienti da manutenzioni precedenti, erano stati rimpiazzati da strutture in legno inadeguate alla collocazione.
Sono state quindi impiegate lattonerie in lamiera zincata preverniciata per rimettere a nuovo grondaie e pluviali, assieme a due tipi di guaine impermeabilizzanti, liscia e ardesiata, e un isolamento ad alta densità, calpestabile,dello spessore di dodici centimetri.
L’intervento ha permesso inoltre un miglioramento della coibentazione, predisponendo al risparmio sulle spese per il condizionamento ambientale. Il fabbricato ha così guadagnato una classe energetica passando dalla F alla E, e ottenuto il diritto ad accedere alla detrazione fiscale.
È stata inoltre installata la linea vita (con certificazione e prove di tenuta come previsto dalla normativa di legge) per la manutenzione di elementi quali antenne, camini o aeratori e, in caso di necessità, delle strutture relative alla copertura.